Studio Onis - Ristrutturazioni
Edificio residenziale costituito da 2 Unità abitative risalente agli anni 60 in Crespellano via Martignone , intervento finalizzato alla ristrutturazione e riqualificazione energetica del fabbricato . Sono state mantenute le strutture portanti e le forometrie principali sulle quali è stato realizzato un cappotto termico ed un rivestimento in mattoncino faccia a vista . Le viste sono riferite allo stato ante operam ed a lavori ultimati . Lavori ultimati nel Marzo 2013.
Edificio plurifamiliare costituito da n. 6 abitazioni ed 1 negozio in Bazzano via Borgoromano . Risalente alla seconda metà del XIX secolo con elementi esterni caratteristici dei palazzi di pregio del centro storico del paese . Elemento caratteristico dell'edificio è lo scalone centrale integralmente consevato durante lo svolgimento delle opere di ristrutturazione . L'inserimento del vano ascensore a ridosso della scala ha permesso una riqualificazione funzionale anche a persone a mobilità ridotta . La ditta esecutrice delle opere è la L.& M. Costruzioni di Bazzano . I lavori sono stati ultimati nel 2010 .
L'edificio è ubicato in centro storico a Crespellano ( Piazza della Pace ) risalente all'inizio del secolo scorso . Per anni è stato in condizioni di degrado e parziale abbandono . La ristrutturazione ha recuperato in modo funzionale ed efficente , i volumi esistenti permettendo la realizzazione della Casa della Salute , costituita da ambulatori medici e centro prelievi al piano secondo , Un ampio laboratotio odontoiatrico al piano primo , Al piano terreno sono stati relaizzati rispettivamente un Bar con annessa cantina per la degustazione vini ed una Banca . L'interrato veniva recuperato l'interrato mettendo alla luce ampie volte e murature di sasso stuccato . Particolare attenzione è stata data all'impianto illuminante e di riscaldamento mettendo in evidenza particolari effetti cromatici . Gli ambienti sono stati recuperati con tecnica costruttiva prudente e meticolosa nel rispetto delle tipologie e dei materiali esistenti .
Edificio residenziale in centro storico a Lugo di Romagna , costituito da due corpi di fabbrica distinti con funzioni rispettivamente abitative ed artigianali . Sulla via Amendola fronteggiava la porzione abitativa , nel retro era ubicato un opificio a volta precompressa utilizzato come officina meccanica fino alla metà degli anni 80 . Il parziale disuso dell'immobile convince la proprietà al recupero di 9 unità abitative con soluzioni tradizionali per quanto attieneva la porzione su via Amendola e con soluzioni più moderne ed innovative per la porzione opificio . I volumi sono stati mantenuti in particolare la volta in laterocemnento precompresso è stata sostituita da copertura lignea lamellare con travatura principale a sesto ribassato. I richiami e le modanature delle facciate sono state fedelmente restituite alla nuova funzione abitativa. L'intervento è stato realizzato nel 2004 terminato nel 2006.
9 unità immobiliari site in Crespellano (BO) via San Lorenzo realizzate nell'anno 2004.